68. A Collection Based Solely on Leather…

Giorgio Cavalli holding Roberto Cavalli

Giorgio Cavalli holding Roberto Cavalli

68. A collection based solely on leather is clearly not sufficient.

Jeans are my favorite piece. I must find a way to present them in a new and different way. This might be the right idea to revive an amazing garment.

I buy a certain number of used jeans, widely used, at the market in Florence. Some are heavily worn. Their beauty lies in their subtle color differences. Each pair of jeans is of different denim and ages in a different way.

I cut out strips from the jeans excluding the main seams and keeping the pockets intact. Using a paper model I then cut new jeans in various shades made of pieces of the old jeans. I re-use the pockets of the old jeans and I cover the worn parts and mistakes with my leather printed in different colors and patterns.

Now I am really pleased! I carefully critique my work and I get excited… with my own ideas! This time I leave for Paris with a different collection. The customers who visit my booth immediately show more interest.

A good collection is perceived immediately and the news spreads quickly like wildfire, like a Tom Tom. Within hours, word of mouth transmits and amplifies it from customer to customer. The next morning, at the opening of the stand, I have many clients who are waiting for me! We are not prepared to face so much excitement!

It is as true today as it was yesterday – fashion needs something new, something different!

The boutiques and the buyers are competing for an exclusive on my new collection. My confidence in what I have accomplished is reflected in my decisions and my answers!

Roberto Cavalli Vintage
This is the beginning of something important… a success unknown to me before… from the very first moment I love it… I know immediately, intuitively, that I must take this in very small doses… like a mighty miracle drug!

This is the story of my beginning, but my adventure continues with many stories that will seem at first implausible, even impossible!

Life is wonderful if you understand its’ meaning and appreciate the music!

I LOVE YOU
Roberto Cavalli

Giorgio Cavalli holding Roberto Cavalli

Giorgio Cavalli holding Roberto Cavalli

68. Una collezione basata unicamente su capi in pelle non è sufficiente.

I jeans sono il mio capo preferito, devo trovare una soluzione per presentarli in una versione nuova e diversa. Questa potrebbe essere l’idea giusta per rivitalizzare questo incredibile capo di abbigliamento.

Compro una certa quantità di jeans usati, molto usati, al mercatino di Firenze. Alcuni sono molto consumati, la bellezza sta nella caratteristica differenza di colore. Ogni jeans è di un denim diverso ed è invecchiato in modo diverso.

Taglio le strisce principali dei jeans escludendo le cuciture e mantenendo intatte le tasche. Con il modello di carta creo un nuovo jeans composto dai pezzi dei vecchi jeans con varie tonalità di colore. Utilizzo le tasche dei vecchi jeans e copro le malefatte e le parti più usurate con la mia pelle, stampata con colori e fantasie diverse.

Questa volta sì che sono soddisfatto! Sono io che critico il mio lavoro e mi entusiasmo… delle mie idee! Questa volta parto per Parigi con una collezione diversa. I clienti che visitano il mio stand dimostrano subito un certo interesse.

Una buona collezione è percepita immediatamente e la notizia si diffonde velocemente come un Tam Tam. In poche ore il passaparola si trasmette e si amplifica fra i clienti. La mattina seguente, all’apertura dello stand, trovo diversi clienti ad attendermi! Non siamo preparati per fronteggiare un tal entusiasmo!

Oggi come Ieri la moda ha bisogno di qualcosa di nuovo, di diverso!

Le boutique e i buyers si contendono l’esclusiva della mia nuova collezione. La fiducia in ciò che ho realizzato si riflette nelle mie decisioni e nelle mie risposte!

Roberto Cavalli Vintage
E’ l’inizio di qualcosa che non conoscevo, il successo!
Mi è piaciuto subito, fin dal primo momento. Ho capito subito che avrei dovuto prenderlo a piccole dosi, come una forte medicina miracolosa!

Questa è la storia del mio inizio, ma la mia avventura continua con tantissime storie che vi sembreranno inverosimili, se non impossibili!

La vita è meravigliosa se ne comprendi il significato e ne apprezzi la musica!

I LOVE YOU
Roberto Cavalli

10 replies
  1. john Talamini
    john Talamini says:

    Ciao Roberto,

    Sono stato in contatto con Benedetta Bizzi abbiamo parlato su il licensing della Roberto Cavalli Organsation, e lei ha suggerito che vi parliamo.

    Per il 2012 e oltre, in parte grazie ai nostri rappresentanti a IMG media, Music Fashion TV si sta espandendo la sua esperienza televisiva nei settori della programmazione di fatto (vale a dire, Behinf the Seams con Hilary Alexander). Vorremmo mettere due potenziali opportunità di licensing in avanti.

    1. Café Cavalli (titolo provvisorio) basata in parte sul ispirazione “Blog” di Roberto, alla quale saremo lieti di tutti i giorni, e da cui vorremmo produrre un programma settimanale in formato rivista con moda, eventi di intrattenimento, apparenze red carpet e temi di interesse, che avrebbe essere adatto per un pubblico mondiale, in quanto riteniamo che un programma come questo potrebbe essere visto da chiunque all’interno dell’impero Cavalli globale.

  2. WXTCI
    WXTCI says:

    Hi Roberto how are you ? Beautiful Day a u Lupo Rosa Very Nice Pic u Very Sweet Xoxoxo Hugs Love U

  3. Francesco
    Francesco says:

    Grande Roberto!!!
    Che Bella la Foto da bambino!! Quella è la famosa casa di Via Maragliano? :)
    Forte l’idea della pelle sul jeans….mi piace poi come la descrivi “a coprire le malefatte” ahaha bel termine, rende l’idea :)
    Per l’enfasi di come lo racconti sembra ieri….sembra di viverla adesso!!
    Continua…ci garba, ci garba!! :)
    Un Abbraccio
    Francesco

  4. Frøydis Gambino
    Frøydis Gambino says:

    Buonasera,bellissimo foto di lei e suo padre.Bello foto del tuo creazione di 70.Tanti salute da Frøydis al nord

  5. Марина
    Марина says:

    its my big dream to take part in advertising clothes by genius Roberto Cavalli and i also sure that i’m not alone with this desire))) yes, sometimes the predator is wake up inside of me!!!!

  6. Maryke Sutherland
    Maryke Sutherland says:

    Hi Roberto, all I can say is that I absolutely love your style! It’s classy, snazzy, stunning!
    You have a great day!

  7. arlo haisek
    arlo haisek says:

    GRANDE! che bello vedere l’evoluzione di chi ce là fatta
    oltre ad essere un grandissimo artista-stilista è un mito grazie per averci raccontato la sua storia è come un film avvincente si aspetta sempre il nuovo racconto
    buona giornata
    ah ultimamente ho visto Baarìa e the flow a proposito di film

Comments are closed.