43. Adventure… Adventure …
The day God asks me to close my eyes I will reopen them one last time to ask myself what’s left to do?
My first car? A blue Fiat 500 bought after signing promissory notes two centimeters thick! My first sport car? A Lamborghini Ghibli!
Crazy …! I will not make a list of all my passions on land and sea, I just want to ask how many of you know about my passion for the sky?
I have been a stunt helicopter pilot since 1980…!
Now, if I had to sign so many promissory note to buy a Fiat 500 think how many I had to sign to buy my first helicopter … I’ll leave that to your imagination!
I did something really crazy, a sudden passion. I fell in love with helicopters during an airshow in Florence. My first flight… I was scared out of my wits!
The intense emotions I felt during this flight that caused me to make flying one of the passions of my life! So I bought a turbine helicopter from Aérospatiale, Ecureuil, which in English means squirrel!
It was very difficult since in Italy there were no helicopter flight schools. You could only get certified through military aviation! I was too old and had no intention of joining the military!
I found the right flight school in Paris, France. Not only did I have to keep on going backwards and forwards to Paris but I had to find someone in Italy who could teach me the really difficult theory of helicopter flight!
The adventure continues… I convinced Patrick, the instructor at the flight school in Paris, to move to Florence once they had delivered my helicopter. He was both my pilot and my instructor. We spent our evenings studying the big book of the theory of flight to get ready for the exam!
Only then did I realize that the helicopter is the most difficult aircraft to fly. Piloting an airplane is a child’s play by comparison…!
I realized how difficult it was only after the first few lessons. I was completely demoralized “I’ll never succeed…!”
Learning the theory of flight was very difficult for me. I tried really hard to prove to myself that I was capable enough to do it! It took me two years…
I remember my first solo flight… What a thrill!
I also remember my first flight with passengers, the responsibility for the lives of others. Of course, my first passengers were my wife and children.
That’s cool! We were able to commute from our house in Florence to my country house in just six minutes. During each trip I liked to fly low, sometimes so low… hovering over some lakes…
I liked rising up into the sky, flying high, especially at sunset, admiring the sky’s changing colors…
I felt like a bird… I was master of the sky, master of my life!
Un bacio, grande…
I LOVE YOU
Il giorno che Dio mi chiederà di chiudere gli occhi, lì riaprirò all’ultimo momento per chiedermi, cosa è rimasto da fare?
La mia prima macchina? Una Fiat cinquecento blu che comprai firmando due centimetri di cambiali! La mia prima macchina sportiva? Una Lamborghini Ghibli!
Pazzesca…! Non voglio farvi la lista delle mie passioni per terra e per mare, desidero solo sapere, quanti di voi conoscono la mia passione per il cielo?
Sono pilota acrobatico di elicottero dal 1980…!
Ora, se per comprare una Fiat cinquecento, mi ci sono volute due centimetri di cambiali per comprare il mio primo elicottero… lascio a voi immaginare!
Un colpo di testa, una passione improvvisa. M’innamorai di questo mezzo durante una dimostrazione aereonautica a Firenze. Il mio primo volo… scesi terrorizzato!
Fu proprio quell’emozione che mi spinse a far diventare la passione per il volo parte della mia vita! Fu così che decisi di acquistare un elicottero a turbina dell’Aérospatiale, Ecureuil, che in italiano significa scoiattolo!
Fu un’esperienza molto difficile, In Italia non esistevano scuole di volo per elicottero. Si poteva arrivare a ottenere la certificazione solo facendo il militare in aereonautica! Avevo superato l’età e non avevo nessuna intenzione di rifare il militare! Trovai in Francia, a Parigi, la scuola di volo giusta, l’unico problema era che avrei dovuto spostarmi spesso a Parigi e trovare chi avrebbe potuto insegnarmi la difficoltosissima teoria di volo in Italia!
L’avventura continua… riuscii a convincere l’istruttore della scuola di volo di Parigi, Patrick, a trasferirsi a Firenze nel momento in cui mi avrebbero consegnato il mio elicottero. Sarebbe stato il mio pilota e il mio istruttore. Abbiamo trascorso le nostre serate studiando quel librone che conteneva la parte teorica necessaria per l’esame! Solo allora mi resi conto che l’elicottero è l’aeromobile più difficoltoso da pilotare. Pilotare un aeroplano è cosa da bambini in confronto! Me ne resi subito conto, dopo le prime lezioni, ero completamente demoralizzato “non ci riuscirò mai…!” Anche la teoria era difficile, mi impegnavo per dimostrare a me stesso che ne sarei stato capace! Mi ci sono voluti due anni…!
Ricordo il mio primo volo da solo… Che emozione!!
Ricordo anche il mio primo volo con dei passeggeri, la responsabilità della vita di altri! Naturalmente i miei primi passeggeri furono mia moglie e i miei bambini.
Che figata! Ci si spostava da Firenze, alla mia casa di campagna in soli sei minuti. Durante ogni viaggio mi piaceva volare basso, talvolta bassissimo… fermarmi a pelo d’acqua di alcuni laghetti che incontravo… Mi piaceva alzarmi in cielo, altissimo, soprattutto al tramonto e ammirare il cielo che cambiava colori…
Mi sentivo un uccello… Mi sentivo padrone del cielo e della mia vita!
Un bacio, grande…
I LOVE YOU
Da profano del volo, non immaginavo la diversità tra aereo/elicottero… Già è emozionante quando un aereo si libra sopra il mondo e le nuvole, e non hai nessun controllo… Posso solo immaginare lo stato d’animo di decidere tu stesso dove e come andare, se volare raso terra o soffermarsi a mezz’aria… Penso sia una sensazione come poche altre capace di farti sentire senza confini e dominare le parti più remote del mondo. Forse è pari solo al l’essere con una barca in mezzo al mare dove attorno a te vedi solo l’orizzonte che unisce immaginariamente il cielo all’acqua dimenticandosi il verde della terra. È una di quelle tante cose che prima o poi vorrei provare!
Diciamo che si capisce ogni giorno sempre di più perché la tua vita la definisci come un’avventura…
Però… Pilota acrobatico!! Da un lato sarei tentato nel chiederti di portarmi un giorno a fare un giro, ma dall’altro avrei un po’ di paura sapendo ora questa tua specializzazione!
Quello che vorrei davvero vedere (anche se solo in foto) è il cielo dall’elicottero mentre si dipinge di tutte quelle gradazioni di colori durante un tramonto… Magari su uno sfondo infinito che si perde tra le onde del mare fino a perdita d’occhio. Cielo e mare… Ed il sole che si frappone tra i due.
Penso sia qualcosa di tanto bello ed emozionante da farti smarrire la realtà.
Un saluto e non dimenticare…
We love you too
Mathias
Fantastic story!
Che bello leggere queste cose di Lei!
Penso che piaccia a tutti conoscerla anche da un profilo diverso……come piace a me!
Un saluto.
Virginia
hi Roberto u very beautiful with lupo & Eva Beautiful Day Xoxoxo Hugs love u u Formidable very beautiful pics i love it
Belle foto specialmente il foto con Lei e il tuo amore Eva,buona giornata ancoraTanti slauti da Frøydis
Grande Roberto!!!
Che bello l’elicottero….e che storia! :)
Certo saper pilotare un’eicottero non è cosa da tutti e cosa che si fà tutti i giorni.. (anzi credo che solo dire “sono montato si di un elicottero” sia una cosa alquanto fuori dal comune…
Non sapevo che avevi fatto venire il pilota dalla Francia perchè in italia il brevetto si prendeva solo in aeronautica….!
Io ho fatto il militare nel 1994/95 in un battaglione Logistico operativo, e a volte ci capitava di riparare oltre ai camion, le jeep e i carri armati, anche alcuni elicotteri (o meglio i sistemi di volo e puntamento delle armi)…ricordo che ero quasi “stupito” da come un bestione del genere potesse volare!
Ti prego, continua a raccontarci queste storie….a me personalmente piacciono veramente tanto!!!
Un Abbraccione! :)
Francesco.
I have been reading your blog & it is so entertaining! Eva is beautiful…very stunning! Lupo looks precious, its nice to see what Lupo looks like, since I read the story about you not being able to take him to do pipi because of the paparazzi outside.
I love your stories of New York, Dubai, Milan, NY & Vegas. Especially the blackjack…lol. Looks addicting & fun. Your shop in Vegas is beautiful!
I’m glad to see people like you succeed, not only because you run an amazing line, but you are very down to earth… Knowing the person/name behind the product is important…stay fresh! xoxox Claudia
I would love to fly in your chopper one day! How beautiful to be able to see the beautiful Tuscan countryside from above. Heaven.