211. Lectio Magistralis at the Domus Academy…211. Lectio Magistralis alla Domus Academy…
211. Lectio Magistralis at the Domus Academy…
Sometimes I think I live in a dream… and in my dream there are beautiful women who are the source of my inspiration… I love women, it’s a passion you can not suppress… it involves you… disrupts your life… I wake up and I realize that it was not a dream… it is reality…
I have to thank God for giving me the opportunity to realize my dreams, giving me the opportunity to become in turn a creator of dreams for all women of the world…
Today I am at the Domus Academy where I was invited to receive the prestigious Honorary Master Diploma in Fashion Management.
I’m very touched, I confess! This esteemed award is the recognition for my first 40 years in the fashion world as an ambassador of Italian fashion worldwide…
The ceremony is one of those events that will remain etched in my memory for the rest of my life… the emotions flow through my mind, and like a movie that runs fast, flashing before my eyes… I see my father… my mother… the period of my youth… my marriage… the birth of Cristiana… my first fashion show…
The applause instantly brings me back to reality… I receive the scroll… I feel moved as I read my name on it… I’m flattered… happy… honored… many more emotions, emotions I would like to share with all those people who, over the years, have been close to me…
Now it’s up to me, it is the time for the Lectio Magistralis… I do not have much time but I want to transfer my experience and my passion to the students of Domus Academy, to all those future designers who will make our future more beautiful and functional by combining their genius passion and art…
The story of my beginning, early success and the early adversities faced during these first forty years as I chased the dream of beauty. I designed clothes for women who are the ultimate expression of beauty, and for men who need the beauty of women to complete themselves.
Italy is a fantastic country… often we do not realize that centuries of history and evolution allow us to live daily in contact with art… art which is the main source of inspiration for all designers…
Un bacio…
I LOVE YOU
A volte penso di vivere in un sogno… e nel mio sogno ci sono donne bellissime che sono la fonte della mia ispirazione… amo le donne, è una passione di quelle che non puoi reprimere… che ti coinvolge… che ti stravolge la vita… poi, mi sveglio e mi rendo conto che non era un sogno… ma è la realtà…
Devo ringraziare Dio per avermi dato la possibilità di realizzare i miei sogni, di avermi dato la possibilità di diventare a mia volta un creatore di sogni per tutte le donne del mondo…
Oggi mi trovo alla Domus Accademy dove sono stato invitato per ricevere il Master Honoris Causa in Fashion Management.
Sono molto emozionato, lo confesso! Quest’ambito master è il riconoscimento per i miei primi quaranta anni nel mondo della moda e per il ruolo di ambasciatore della moda Italiana nel mondo…
La cerimonia è uno di quegli eventi che ti rimangono impressi nella memoria per il resto della vita… le emozioni si susseguono nella mia mente, e come in un film che scorre velocissimo davanti a miei occhi, rivedo mio Padre… mia Madre… il periodo della mia giovinezza… il matrimonio… la nascita di Cristiana… la prima sfilata…
Gli applausi mi riportano istantaneamente alla realtà… ricevo la pergamena… mi fa’ un certo effetto leggere il mio nome… sono lusingato… felice… onorato… ancora emozioni, che vorrei condividere con tutte quelle persone che in tutti questi anni mi sono state vicino…
Ora tocca a me, è il momento della Lectio Magistralis, non ho molto tempo a disposizione ma voglio trasferire la mia esperienza e la mia passione agli studenti della Domus Accademy, a quei futuri designer che renderanno il nostro futuro più bello e funzionale unendo genio passione e arte…
Gli racconto dei miei inizi, dei primi successi e delle prime avversità, durante questi primi quarant’anni ho inseguito il sogno della bellezza. Ho disegnato abiti per le donne che sono la massima espressione della bellezza, e per gli uomini che della bellezza delle donne hanno bisogno per completare se stessi.
L’Italia è un paese fantastico, spesso non ci rendiamo conto che secoli di storia e di evoluzione ci consentono di vivere ogni giorno a contatto con l’arte, quell’arte che è la fonte principale d’ispirazione per ogni designer…
Un bacio…
I LOVE YOU
Congratulations, When will your book publish. You are my inspiration.
Awesome…
COMPLIMENTISSIMI MAESTRO!!!!
…penso che nessuno dei Designer Italiani abbia mai ricevuto un Onore
del genere :… WOW!!!!! Fashion Menagement!!!!
Penso debba ricevere di piú … <3 :)
E’ bello sapere che i Sogni nella vita si possono realizzare…ed è ancora più bello che chi li vive li condivide con gli altri!
con affetto
Danilo
Congratulazioni Sgr Cavalli!!! Sono molto contenta di vedere che la società italiana sa riconoscere la Sua importanza come gran creatore artistico e come imprenditore insuperabile nel mondo della moda. Sono sicura che Sua famiglia si è sentita completamente identificata con questo altissimo onore che Lei ha ricevutto a casa Sua (Firenze, la bella). Io ho avuto la fortuna di accompagnare a mio marito quando lui ricevè una laurea honoris causa d’una prestigiosa università del Nord dell’Italia. C’erano trè laureati quel giorno, ed uno di loro ricevette il Premio Nobel di Letteratura qualche anno dopo. Una sperienza bellissima, unica ed indimenticabile. Non voglio finire senza congratulare Rachele (con l’acento nella a, non lo dimenticherò mai) per la straordinaria bellezza di tutti i complimenti che ha disegnato lei. Bravissima Rachele: mamma, moglie, figlia e disegnatora!!! Come ho detto qualche mese fa, io ho in mente la mia propria ligna di complimenti Roberto Cavalli , che non è stata fatta ancora. Saluti
Ho voluto dire complimenti di moda.
Complementi di moda, e non “complimenti”: Mamma mia!!!
Disegnatrice, e non “disegnatora”. È lo stesso che editrice. La scusa è facile: ho studiato l’italiano soltanto per due anni e mezzo, come ho detto già.
Congratulations!
I must admit I have never heard anything about Domus Academy…
Sono i punti di sospensione per casualità per me, Yana? Scrivo sempre con molta fretta e non vado a Google mai quando scrivo qui. Quelli di noi que non apparteniamo al mondo della moda non abbiamo la necessità. di sapere che la Domus Academy esiste. Ma riconosco che soltanto poteva esistere a Milano. Non passa niente per avermi sbagliato, sai? È uno sbaglio stupido, come quasi tutti. La vita ha qualche cosa (quasi tutte) più importanti che fare uno sbaglio stupido evitabile andando a Google. Buona sera
Maia, non mi rivolgevo a te e sinceramente non capisco perché lo pensi. ho messo punti di sospensione perché avrei voluto scrivere di piú ma dovevo andare via in quel momento.
I’m in these event! It’s so inspiration for me to listen your experience and your thought.Honestly I feel so lucky that I’m in Italy in that time and in that room.