[:en]449. I don’t define myself as a Stylist or as a Designer.  I prefer to call myself an Artist of Fashion.[:it]449. Non voglio essere definito né Stilista né Designer, mi piace considerarmi un Artista della Moda[:]

[:en]449. I don’t define myself as a Stylist or as a Designer.  I prefer to call myself an Artist of Fashion.

I started my big adventure breathing the thin air of fashion at home together with the strong influence of art in Florence.

I don’t like to be defined as a stylist or as a designer but rather as a fashion artist; one who likes to turn simple white cotton canvases into exquisite brocades.

During my artistic life, which I call my big adventure, I learned a lot from simply observing the world around me.

I started studying shapes and colours at the Art Institute of Porta Romana.  There I assimilated the techniques of printing on fabrics, setting colours on different fabrics, blending colours and creating that harmony that transforms a simple canvas into a beautiful dress.

Florence, the cradle of the Renaissance, enhanced my artistic education. Living in Florence, a city that reflects art in all its forms, helps you to see the way shapes and colours are combined and amplified to create a natural predisposition to artistic creation, regardless of whether it is a painting, a statue or a building.

Over time I have realized that my education has allowed me to see beyond, beyond what we normally see before our eyes.
It is like having the gift to see art expressing itself in every aspect of the world around.

Had I not started in the fashion world I would have liked to be an architect…  I have carried on some small personal projects as an architect, like the beach house in Castiglioncello on the Tuscan coast, in my homes in Panzano in Chianti and in my house in Florence.

If your desire is to pursue a career in the fashion world my advice is to start studying the History of Art. In this way you will discover many of the beautiful things we have inherited from the genius of our ancestors and, together with your own observation of Creation and the infinite beauty that nature gives us each day, you will receive a powerful continuous source of inspiration!

Do not fail to come to Florence, one of the most beautiful cities in the world.  If you decide to visit, let me know I will offer you an “aperitivo” at Caffè Giacosa.

I LOVE YOU

Roberto Cavalli Blog

[:it]449. Non voglio essere definito né Stilista né Designer, mi piace considerarmi un Artista della Moda

Ho iniziato la mia grande avventura respirando una leggera aria di moda a casa e una forte influenza artistica da Firenze.

Non voglio essere definito né stilista né designer, mi piace considerarmi un artista della moda; uno a cui piace trasformare semplici tele di cotone bianco in preziosi broccati.

Nel corso della mia vita artistica, che io amo definire la mia grande avventura, ho imparato molto dalla semplice osservazione del mondo che mi circonda.

Ho iniziato a studiare le forme e i colori all’Istituto d’Arte di Porta Romana, dove ho assimilato le tecniche di stampa, come fissare i colori sui diversi tessuti, come accostare i colori e come creare quell’armonia che trasforma una semplice tela in un prezioso abito.

Firenze, culla del Rinascimento, ha completato la mia formazione artistica. Vivere a Firenze, città che riflette l’arte in tutte le sue forme, aiuta a vedere il modo in cui forme e colori si combinano e si amplificano creando una naturale predisposizione alla creazione artistica, indipendentemente dal fatto che sia un dipinto, una statua o un edificio.

Nel tempo mi sono reso conto che questa mia formazione mi ha permesso di vedere oltre, oltre quello che normalmente si presenta davanti ai nostri occhi. È come possedere il dono di vedere l’arte che si esprime in ogni aspetto nel mondo che ci circonda.

Se non avessi iniziato nel mondo della moda mi sarebbe piaciuto molto diventare un architetto… Mi sono cimentato in alcuni piccoli progetti personali, come la casa al mare di Castiglioncello, nella costa Toscana, e nelle mie case di Panzano in Chianti e Firenze.

Se il vostro desiderio è quello di intraprendere una carriera artistica nel mondo della moda il mio consiglio è quello di iniziare a studiare la Storia dell’Arte. Scoprirete quante belle cose abbiamo ereditato da genio dei nostri antenati e insieme all’osservazione del Creato e della bellezza infinita che la natura ci regala ogni giorno riceverete una potente e costante fonte di ispirazione!

Non mancate di venire a Firenze, una delle più belle città del mondo. Se decidete di visitarla, fatemelo sapere che vi offro un aperitivo al Caffè Giacosa.

I LOVE YOU

Roberto Cavalli Blog

[:]

4 replies
  1. Elena
    Elena says:

    Accidenti…io trovo molto affascinante quello che hai scritto, e penso possa essere d’aiuto a chi ammira l’arte da profana e “ignorantella” come me in storia dell’arte! Credo che un’ispirazione possa venire da qualsiasi cosa, anche dalla natura che è la più grande e perfetta opera. In questo tu sei maestro nel cogliere le sfumature e gli accostamenti…alla faccia di chi sembra invidioso e incattivito…ognuno ha le sue doti ed è giusto che le sfrutti! Senza arroganza ovviamente…
    Allora verrò presto a visitare Firenze! Buon lavoro!

Comments are closed.