65. The Adrenaline Rush…
The enthusiasm kicks my adrenaline into gear and increases my positivity!
The “stamperia” [printing room] is a little gem that I create with very innovative ideas. I was the first in the world to print on ready-made sweaters. My designs have a critical advantage, over other prints, in that they shape the body’s silhouette.
The best Italian knitwear manufacturers are my customers. Hermes, the Parisian fashion house, also makes high quality printed knitwear with its classic designs. Their designers visit me and we study the new collection together. I take this opportunity to show them that famous printed leather – the result of my impromptu response at the party I gate-crashed!
Hermes’ young designers are very impressed with my idea, they find it to be a great, innovative, feature. Certainly of great interest to their House. They invite me to Paris to show my printed fantasy leather to the big bosses!
Then I plan a trip to Paris, I am as excited as a child! I love this feeling, it gives a special thrust to my creativity.
I am greeted very cordially and many words of wonder make me understand that is their intention to conclude an exclusive agreement very quickly! I realize that what started as a joke is resulting in some serious business… and once again, I know GOD loves me!
I fly back to Florence and, on the plane, I think and think about how I can capitalize on this idea. I cannot call it an invention, but it surely will change and expand the possibilities of the use of leather.
Leather as… fantasy… I can use my idea for light tight clothes… maybe even evening gowns. I’m dreaming… I know nothing about fashion… I’m an artist… designer who loves colors… BUT WHY NOT try to create a fashion collection in leather?
Fashion, it will open the door to opportunity… to meet beautiful models. I keep talking to myself. I took the decision after a few days of reflection I made the decision. “In a month’s time it will be the PRET A PORTER fashion show in Paris… the most important fashion exhibition… maybe there is still time… I can create a small collection… just a few pieces… to show off my new leather printing technique.”
I look for a leather-making factory… models will be very classic… after all the news is the printed leather. Two Blazers… two different forms… a vest… some dresses in different lengths… and shapes… a long evening dress… even a bathing suit… explore the possibilities!
Now what should I do? Continue?
I prefer to go gently… and have you read and reflect on my adventure…
Un bacino grande
I LOVE YOU
L’entusiasmo incomincia a mandarmi in circolo l’adrenalina e aumenta la mia positività!
La stamperia è un piccolo gioiello che mi sono creato con idee sempre più innovative. Sono stato il primo al mondo a stampare su pullover già confezionati e i miei disegni hanno il vantaggio, rispetto ad altre stampe, di modellare la siluette del corpo.
I migliori maglifici italiani sono miei clienti. Anche Hermes di Parigi fa stampare capi di maglieria di alto livello con i suoi classici disegni.
Ricevo la visita di alcuni designer della maison parigina. Studiamo insieme la nuova collezione e colgo l’occasione per mostrargli quella famosa pelle stampata – frutto di una mia divertente risposta dopo essermi imbucato a un party!
Anche i giovani stilisti di Hermes restano molto colpiti dalla mia idea, la trovarono una grande novità. Sicuramente di grande interesse per la maison. M’invitano a Parigi per mostrare la mia pelle stampata fantasia ai grandi capi!
Programmo quindi il viaggio a Parigi, sono eccitato come un bambino! Adoro queste sensazioni, sono quelle che danno quello stimolo speciale alla mia creatività.
Sono accolto con simpatia e le loro parole di stupore mi fanno capire che è loro intenzione stipulare molto velocemente un accordo di esclusiva! Mi rendo conto che da uno scherzo era nata una cosa seria… e ancora una volta, Dio mi voleva bene!
Rientro a Firenze e in aereo penso e ripenso a come avrei potuto sfruttare al meglio questa mia idea. Non la posso chiamare invenzione, ma sicuramente cambierà e allargherà’ le possibilità nell’uso della pelle.
Pelle come… pelle fantasia… potrò usare questa mia idea per abiti leggeri attillati… forse anche abiti da sera. Sto sognando… Non so niente di moda, sono un artista, un designer che ama i colori, MA PERCHE’ NON PROVARE a creare una collezione di moda in pelle?
La moda, mi aprirà la porta alla possibilità di conoscere belle modelle. Continuo a parlare a me stesso. Prendo la decisione dopo qualche giorno di riflessione. “Fra un mese ci sarà il PRET A PORTER a Parigi. La più importante esposizione della moda. Forse sono ancora in tempo! Potrei creare una piccola collezione, solo alcuni pezzi per mostrare la mia novità.”
Cerco un laboratorio per la lavorazione della pelle. I modelli dovranno essere molto classici, la novità è la stampa. Due modelli di Blazer… due forme diverse… un gilè… alcuni abiti di varie lunghezze e forme… un abito lungo da sera e perfino un costume da bagno. Devo esplorare le molteplici possibilità della mia idea!
Adesso cosa devo fare? Continuare?
Preferisco continuare dolcemente… lasciarvi il tempo per leggere e riflettere della mia avventura…
Un bacino grande
I LOVE YOU
Roberto Cavalli! Il tuo nome fa tremare le porte… Non solo sei un grande stilista, ma sei un genio nella moda…
Un caloroso abbraccio da un tuo
piccolo grande fan
Grande Roberto!!!
E’ sempre un piacere leggerti, mi piace molto come descrivi le tua avventure!!
Sapere come sei diventato quello che sei, e’ una fonte di ispirazione per molti io credo….
Ti auguro buona pasqua, speriamo di risentirti presto! :)
Un Abbraccio
Francesco.
Buongiorno sig. Cavalli tantissimi auguri di buona pasqua, passi una bella giornata con la sua famiglia.
Ogni giorno che passa il suo racconto mi appassiona sempre di più, la prima cosa che faccio appena mi sveglio è venire su questo blog e leggere un nuovo racconto della sua fantastica avventura.
Un abbraccio
Giulia
I love this photo of you. It reminds me of Ernest Hemingway, though I don’t know why. Perhaps it’s the character in the eyes.
Caro Mr Cavalli , e veramente un onore a leggere la tua storia, sei una persona con tanto entusiamo di creare nuovi abiti. Come ho detto sempre,belle foto.Tanti slauti da Frøydis al nord
E’ davvero un’avventura. Mi appassionano sempre di più questi post.
Alessandro
That is such a beautiful photo of you. I’m still impressed with this leather collection.