97. What a Beautiful Day!

Roberto Cavalli on Ponte Vecchio
97. What a Beautiful Day!

A nice warm sun, blue sky… almost turquoise.
I love watching the colors… trying to interpret them, they are an important part of my life!

I had an intense day of work. I’m going through a period of great strength… of great vitality. Looking back, it seems to me that I had dozed off in the last two or three years. My collections were beautiful, but I wasn’t completely satisfied. It was mainly that the Just Cavalli did not express exactly what I wanted to say! Because of recent history of the Just Cavalli line, which I have discussed in the post N.88, this line had not received as much of my attention as it deserved!

Now I have the reins firmly in my hands… I can feel its potential.

Robin Cavalli @ Caffe Giacosa

Robin Cavalli @ Caffe Giacosa

My last meeting for today is over… I decide to run away…to recharge my batteries while walking in the center of my beautiful Florence … I want to blend in with the tourists, to enjoy seeing the city afresh through their eyes!

I have an electric car… wonderful… it allows me to go in certain areas that are forbidden to vehicles… easy to park. I like to walk, to look around…

I am in the center of the Ponte Vecchio.. some tourists recognize me… they are taking some photos without being noticed … the Arno is flowing under me … some oarsman is rowing fast… I envy him… I never did row… but I have often wished… on a wonderful sunny like today… on a cloudy day… in the rain…

Wonderful sensations that are missing from my “collection”! There are many, many things I have wanted to do… well… there are lots I have done…! “Roberto, do not play the victim…!”

Piazza Signoria… many, many tourists… many pigeons…! I pause to browse through the stalls in the Piazza della Repubblica… with their bags… purses… statues of David… many souvenirs!

A ray of golden sunlight reflecting on the carousel, full of ponies… blinds me for a few seconds… I see Via de’ Tornabuoni, in the distance, the fashion street of Florence… in truth it was… but an odd by-law from the city has closed this road to vehicles… and now a vibrant shopping street is becoming deserted… only Gucci and Cavalli resist… stores are closing… IT IS TOO BAD… IT IS SHORT SIGHTED!

Roberto Cavalli - Caffe Giacosa
Next to my boutique I opened a small coffee shop, Caffe Giacosa. Why this name? It’s a Florentine story that I plan to tell you tomorrow.

All tables are full and I wait to be able to sit quietly and enjoy my usual drink, a Spritz! At last! My little bar is very special, classic, but very Cavalli…

I hope to have conveyed to you my love… for colors… for my city… for life!

I LOVE YOU
Roberto Cavalli
Firenze - Caffe Giacosa

22 replies
  1. Mirko
    Mirko says:

    Buongiorno, sono seduto alla mia postazione di fronte al pc e per distrarmi un attimo mi sono preso il lusso di svagarmi un pò su internet…come buona abitudine per prima cosa guardo se il blog è stato aggiornato e appena vedo un nuovo post mi soffermo nel leggerlo. Abito in una città non molto distante da Firenze (Grosseto) appena posso il fine settimana raggiungo sempre questa mia seconda casa (così mi piace definirla) per rilassarmi passeggiare e assaporare cultura… ogni piccolo angolo di questa meravigliosa città trasmette arte storia vita!!! spero ogni qual volta passeggio in quelle vie, magari anche nelle meno famose e più piccole di incontrarti e magari offrirti un caffè per scambiarsi due parole, mostrarti i miei disegni di moda. Nutro questa passione da anni ma solo da poco mi sono permesso di iniziare a disegnare ciò che piacerebbe indossare o far indossare..disegnare per esprimere ciò che vedo, che sento e che sono! in fondo come un cantautore crea le sue canzoni, un poeta le sue poesie, un pittore i suoi dipinti… necessari ad esprimere se stessi io lo faccio disegnando abiti…un tuo giudizio sarebbe fondamentale se non obbligatorio! Quando si insegue un sogno, come ci insengi anche tu, non bisogna mai mollare…io spero presto di poter frequentare un accademia di moda, nel frattempo per tenermi aggiornato guardo sfilate, leggo libri di storia dell’arte, del tessuto e del cucito.
    Il mio sogno???
    far conoscere a molti me stesso e trasmettere il mio stile!
    adesso torno a lavorare i progetti mi aspettano!
    ti auguro di passare una buona giornata!
    un grande bacio…
    Mirko

    • roberto cavalli
      roberto cavalli says:

      Ciao Mirko, grazie di avermi fatto parte dei tuoi sogni ! credi in te stesso… fortemente, la positività ti verrà in aiuto, se sei incerto su ciò che fai…. insisti e fallo due volte…tre…se è necessario ! insisti… devi convincerti che sei bravo, se convinci te stesso sarai capace di convincere gli altri !!!!! non avere furia….. Cerca di amarti e avere cura di te stesso……. !! un abbraccio

      • mirko
        mirko says:

        Buonasera, grazie per le tue bellissime parole e grazie a te ogni volta di farci sognare e renderci complici e giudici dei tuoi sogni!
        ti voglio un mondo di bene!
        un abbraccio con tutto l’affetto che posso!

  2. Cavallino
    Cavallino says:

    E’ proprio vero…. Firenze è una città meravigliosa…. io abito in Ancona e in linea d’aria non sono lontanissimo… sono venuto molte volte a Firenze, in macchina o in treno, in compagnia e una volta anche da solo. Una giornata all’insegna dell’Arte e dello Shopping.. cosa c’è di meglio per rilassarsi ?
    Devo dire che la mia preferita è Piazza della Signoria. Quando vado a Firenze la prima cosa è la colazione al Cafè Giacosa. La pasticceria è la più buona della città. Consiglio a tutti la torta con la crema e pinoli. Poi non manca mai lo shopping da Roberto Cavalli… Fabio è sempre gentilissimo con me! Che emozione uscire dal negozio con due o tre shopping bag maxi logate Roberto Cavalli… !! Al tramonto si va a fare l’aperitvo al Cafè Giacosa… è meraviglioso sedersi in quei cuscini stampa giaguaro e divertirsi a guardare la gente che passa. Grazie Roberto, grazie a te posso sognare. SEI UNICO!

    • roberto cavalli
      roberto cavalli says:

      Un bacio grandissimo per esprimerti la mia simpatia….. le tue parole, la tua ammirazione sono il carburante per la mia fantasia e….per la voglia di vivere !!!Spero di conoscerti, sono spesso da Giacosa dopo le sette…. Porterò i tuoi saluti a Fabio !

  3. Maria Grazia
    Maria Grazia says:

    Sign. Roberto Buon Giornoooooo!!!
    e bello sentirla felice e spensierato… anch’io ho dei parenti a Firenze …ma non ho mai avuto modo di visitarla…avere poi la possibilitá di incontrarla nei borghi di questa magnifica cittá
    penso non avrei guida migliore….e poi magari prendere un caffé insieme, al sul bar non avrebbe prezzo!!!! 😀
    Poi anche la macchinina elettrica….daiii il massimo…anche Eco- compatibbile!!!
    Poi sono pazzamente innamorata delle sue opere…la sua Collezzione 2012 é il massimo!!! <3
    Avrei molto da aggiungere ma mi soffermo qua dicendo….
    spero che il suo raggio di sole rimanga sempre illuminato e forte come lo é lei. <3

    Una Bellissima giornata
    anche a lei Sign. Roberto ;D

  4. Cavallino
    Cavallino says:

    Quando vengo a Firenze la mia speranza è sempre quella di incontrarti… ogni volta che passo al Giacosa, mi dico …chissà se incontro Roberto… ma tutte le volte mai niente. Un po’ di anni fa ebbi il piacere di conoscere Dario Ballantini, proprio nel periodo in cui ti imitava. Era divertentissimo. Quando Dario ha fatto la mostra a Milano con sponsor Roberto Cavalli, mi invitò all’inaugurazione e andai sperando di poter incontrare il mio designer preferito. Ancora niente.. Eppure mi ero vestito con quei jeans favolosi che al posto dei bottoni avevano dei lacci in pelle che si intrecciavano… ero bellissimo. All’inaugurazione della mostra c’erano tantissimi personaggi tra cui Paolo Limiti che mi osservò questi jeans e mi domandò quanto ci impiegavo per allacciarli e slacciarli… ahahaha ! mitico! Spero di averti fatto sorridere… Dario Ballantini mi disse che un giorno il mio sogno si realizzerà e che ti incontrerò prima o poi. Lo spero con tutto il cuore .. penso di essere il tuo più grande fan! I LOVE U XOXO

  5. Francesco
    Francesco says:

    Grande Cavalli!!!
    E’ vero confermo!!! Firenze ti rende “l’energia”…ti ricarica le batterie…insomma, è un toccasana per le persone che la visitano…!!
    E questo vale per i Fiorentini, per i turisti e per qualsiasi altra persona che la visiti…
    E’ come le gli spiriti degli antichi artisti, maestri,poeti, pittori, scultori, orafi…e chi più ne ha più ne metta…vivessero ancora e “permeassero” tutta la città…!
    Bella la macchina elettrica….sarebbe ganzo averla per andare a lavoro (sai quante code ti risparmieresti!!) oltre che non inquinare!
    Ti saluto e ti auguro una buona “ricaricata”… 🙂
    Un Abbraccio.
    Francesco
    PS: Ma come ti assomiglia Robin…? 🙂

  6. frøydis gambino
    frøydis gambino says:

    Buonasera Mr Cavalli,,che belle foto.Firenze,mi manca da molto tempo.E una citta belissima e veramente bella.Sogno di essere li.Caffe Giacosa vedo molto bello anche,e per non parlare del tuo ultimo collezione,belle foto a me piache il vestito luongo verde er bellissimo davvero.Oggi in norvegia ce i tempo bello.Andro fuori nei boschi con il mio piccolo amico Nectar.Tanti salute da Frøydis

  7. AnnaSofi
    AnnaSofi says:

    Mr. Cavalli your city is incredibly beautiful with many “Piazza”, i think it’s called Square in English. Thanks for sharing the map, when I go to visit Florence I will print it for sure to go to the places you’ve been to. I will call it the Cavalli route 🙂

    I like how you say “Roberto, do not play the victim!” I should say it to myself more often in the moments whenever i feel down. Mr. Cavalli you’re so open-hearted, thank you for that. You allow people to know you more, enter your life and even your soul, if you know what I mean.

    Mr. Cavalli your caffee looks nice and cozy. Love the photo! Wish I could visit it one day. By the way what is Spritz? Sorry I’m not very good when it comes to the drinks. Can’t wait to read the story about Caffe Giacosa in your next post!

    Baci

    I ♥ You

    AnnaSofi

  8. Zorzi Annalisa
    Zorzi Annalisa says:

    Grazie Roberto per avermi postato un link ,oggi sono tristissima e ho aspettato di leggerti ora per SPGNARE … ti ammiro perché sei una belle persona e grazie a te faccio sonni dorati ( forse anch’io raggiungerò le mie vette ) ma ora sono triste triste … Dicono che da le croci a chi riesce a sopportarle … Ma ora per me sono pesantissime grazie a te vivo di sogni grazie Rpberto Cavalli … GRAZID E

    • roberto cavalli
      roberto cavalli says:

      ANNALISA, non sentirti vittima della vita…degli altri e di te stessa, ……attiri solo negatività. Io non so cosa ti sta opprimendo, sicuramente problemi economici o familiari, Ti occorre la tua forza e credere che tutto si potrà risolvere !!! Sono felice di farti sognare, di darti momenti di tranquillità …… Un abbraccione grande

  9. Zaki GRAMOUN
    Zaki GRAMOUN says:

    Ciao Roberto, lovely posts, nice write ups, makes me motivated for a bright day to start the week here in Saudi, wish to have a chance soon to have a cup of coffee at the Giacosa. love your collection, always congrats. Salam. take care

  10. Gloria Martini
    Gloria Martini says:

    Ciao Roberto ,come stai? Quando posso seguo il tuo blog. Mi piace.Sei bravo a parlare di te, della tua vita,dei tuoi cari, dei tuoi successi . Sai che ti ammiro molto . Un abbraccio affettuoso. Gloria

  11. heydi
    heydi says:

    buongiorno sono heydi ,mi hai trasmesso tanto con le sue parole come diceva: firenze e bellissima ci sono stata e incantevole ,la sua piazza le case ,le vie piu transitate solo mi piacerebbe prendere un buon caffe nel suo bar e chissa’ forse indossare uno dei quei bellissimi abiti che disegna signor roberto cavalli,,io adesso son ritornata a la mia citta d’origine peru’ ma ci tornero ancora nella bella ITALIA li ho tante bei ricordi e son cresciuta gran parte della mia vita sono arrivata que avevo 17 anni e son tornata a lima di 30 pensi un po’ una vita bellissima ho trascorso in italia ,e’ di preciso in piacenza citta dell’emiglia romagna come sa’ lei e citta anche di giorgio armani ….adesso che sono qui in lima -peru spero solo non arrendermi mai e lottare per i miei sogni e costruire un futuro meraviglioso se si puo’grazie leggendo il suo blog mi ha fatto rivivere i giorni che cisono stata nella bella firenze e condiviso un po dei suoi pensieri a presto ciao.

Comments are closed.