157. How Exciting it is to Win!
157. How Exciting it is to Win!
My blog today will not be of interest to many of my friends, but if you love me you know my idiosyncrasies my hobbies and my little quirks!
I am calling it a mania, but it is not that exactly. I cannot find the right word to express a passion that sometimes turns into an exaggerated nervousness or over-enthusiasm.
I’ll tell you what it is… I am referring to… CHEERING FOR A FOOTBALL TEAM!
The team of my heart is called FIORENTINA! Nothing strange about that. I was born in Florence and even as a kid I supported the team during good times and bad.
We fans of FIORENTINA use the expression that a “purple heart” beats inside us! Purple is the color of the club’s football uniform. There is a crest showing the lily of Florence, red on white!
In 1955-56, Fiorentina won the Scudetto. What does this mean? The best team that year! What a joy! I was very young but I never missed a game. I would go without food to have enough money to buy a ticket!
This addiction is with me to this day. I have transmitted it to my sons.
Even today, I do not miss a game, I do not go to the stadium but I watch the games on television. I would like to go to the stadium to cheer on my team whose great fans, young and old, have turned their passion into a way of life! I refer to the “Curva Fiesole”, the “Nest of Purple Fans”.
Years of absolute flatness… a few years of small satisfactions… other years disastrous… but I have never understood how you cannot be a fan of your city’s team.
In Italy, there are many fans for Juventus, the Turin team whose great past record of winning is thanks to large investments by the President of Fiat. I believe that the leaders of Juventus should now, during this economic crisis, be investing more in Fiat. Such an investment would greatly help Fiat’s workers and the Juventus budget could be adjusted accordingly. This applies to other soccer teams, such as Inter and Milan, that are squandering enormous amounts of money!I would like to see a start of the season with all teams on the same starting line. Ten million to invest, an amount equal to all. Just so you can judge the ability to buy and sell and the ability of a trainer to compose his team!
Now whoever wins, wins with the power of money! Like everything that is now part of our lives, unfortunately.
I am a dreamer… I always hoped that SPORT would be kept free of such a vicious cycle.Fiorentina, after a year of misery, is offering a show that is very entertaining. I share my fun with my son Tommaso and with Francesco Tola, a dear friend who is even more fanatical than I am. On sunday evenings we often meet to exchange comments after the game.
I congratulate coach Montella who has been able to improve the performance of his team to such an extent that they now seem really interested in competing with the big teams again.
Finally, I am enjoying Fiorentina… I am having fun again… and my enthusiasm is the same as when I was a boy of the “Curva Fiesole”!
Thanks Andrea Della Valle! Thanks Montella!
Thanks Fiorentina…
Un bacino a tutti..
I LOVE YOU
Il mio post di oggi non sarà d’interesse per tanti miei amici, ma, se mi volete bene dovete conoscere i miei vizi i miei hobby e le mie piccole manie!
L’ho chiamata mania, ma non lo è esattamente. Non trovo la parola per esprimere una passione che si trasforma talvolta in esagerato nervosismo o entusiasmo sfrenato.
Esco allo scoperto… mi riferisco al… TIFO PER UNA SQUADRA DI CALCIO!
La squadra del mio cuore si chiama FIORENTINA!
Niente di strano, sono nato a Firenze e fin da ragazzino ho seguito la mia squadra nei momenti più belli come in quelli più brutti!
A Firenze usiamo l’espressione che in noi tifosi batte un cuore viola! Il viola è il colore delle maglie della Fiorentina con uno scudetto sul petto che rappresenta il giglio di Firenze, rosso su fondo bianco!
Nel campionato 1955-56, la Fiorentina ha vinto lo scudetto. Che cosa significa? La miglior squadra di quell’anno! Che gioia! Ero giovanissimo, ma non ho perso una partita. Facevo a meno di mangiare, ma le poche lire per comprarmi il biglietto riuscivo sempre a trovarle! Questa frenesia me la trascino fino ad oggi e ho contagiato anche i miei figli maschi.
Ancora oggi, non perdo una partita, non vado allo stadio e la guardo alla televisione. Vorrei andare allo stadio per incitare la mia squadra, in quella parte dello stadio dove i grandi tifosi, giovani e meno giovani, hanno fatto di questa passione una ragione di vita! Mi riferisco alla curva Fiesole, il “Nido del tifo Viola!”
Tanti anni di piatto assoluto… alcuni anni di piccole soddisfazioni… altri anni disastrosi… Non ho mai capito, quei tifosi che tifano per una squadra che non rappresenta la loro città.
In tutta Italia, ci sono molti tifosi della Juventus, una squadra di Torino con un gran passato vincente, grazie anche ai grandi investimenti da parte del presidente della Fiat. Credo che i dirigenti della Juventus dovrebbero investire maggiormente nella Fiat, oggi in grande crisi, aiutare gli operai adeguando le spese della Juventus alla crisi della Fiat. Questo vale anche per le altre società, vedi Inter e Milan, che stanno sperperando enormi capitali!Vorrei vedere un inizio campionato con tutte le squadre sulla stessa linea di partenza. Ogni squadra con dieci milioni da investire. Un importo uguale per tutti. Solo così si può giudicare la capacità di acquisto e di vendita dei giocatori e la capacità dell’allenatore nel comporre una squadra vincente!
Chi vince, vince anche con la forza dei soldi! Come tutto ciò che oggi fa parte della nostra vita, purtroppo.
Sono un sognatore… ho sempre sperato che lo SPORT fosse stato tenuto al di fuori dei vizi del sistema! La Fiorentina, dopo un anno di squallore, ci sta offrendo uno spettacolo molto divertente, condivido questo mio divertimento con mio figlio Tommaso ed un caro amico ancor più fanatico di me, Francesco Tola. Spesso la domenica sera ci incontriamo per scambiare i commenti del dopo partita.Mi congratulo con Montella che ha saputo stravolgere il gioco di una squadra che sembrava non più interessata a competere con le grandi squadre.
Finalmente mi diverto… mi svago… e mi entusiasmo come quando ero un ragazzo della curva Fiesole!
Grazie Andrea Della Valle! Grazie Montella!
Grazie Fiorentina…
Un bacino a tutti
I LOVE YOU
Grandissimo Roberto, non ti facevo dal cuore viola.
Ti apprezzo molto per il tuo lavoro, da oggi ancora di più perché hai anche tu…. un grande cuore viola!!!
Spero di incontrarti ancora su un aereo per Hong Kong o da qualsiasi altra parte in giro per il mondo per parlare della nostra Fiorentina.
Con simpatia
Gabriele. Rimini
Che bello Signor Cavalli, la seguo da tempo e non mi aspettavo questo amore per la Fiorentina.
Anche io sono di Firenze, ed anche io tifo la nostra Fiorentina.
Quindi lei non solo è un grande artista, ma anche Tifoso Viola.
Da oggi l’ammiro ancora di più.
Con amicizia.
Stefano
Buongiorno Signor Cavalli,
Che bello vedere che anche lei è un gran Tifoso Viola come me.
E visto il suo amore per la “nostra” Viola, sono ancora più orgoglioso di avere fatto la Candela per il suo compleanno.
Sò che le è piaciuta molto, e questo mi rende molto Fiero.
Se vinciamo a Torino possiamo davvero iniziare a sognare, qualcosa di veramente bello.
Mia moglie e mia figlia, oltre ad essere grandi tifose Viola, adorano le sue creazioni, e credo che dopo oggil’adorino ancor di più.
Forza Viola Lorenzo Marconcini
UNO DI NOI !! CAVALLI UNO DI NOI !!
UNO DI NOOOOOOOOOOOOOOOI….. CAVALLI UNO DI NOOOOI !!!
Grande Cavalli!!!!
Che bel post che hai fatto oggi! :) (eh lo sò son di parte….eheheh)
Dopo l’anno scorso eravamo veramente sconsolati, ma sono bastati pochi mesi e siamo passati dalle stalle alle stelle!!
Il Mister è un grande, finalmente abbiamo una squadra fatta di UOMINI e non di mezzi-modelli più attenti a non spettinarsi che a giocare…..
Finalmente un ambiente Sano, un Ambiente da FIORENTINA!
Un grandissimo grazie anche da parte mia a Montella, a Pradè, a Macia, a tutti i ragazzi del gruppo e al nostro grande presidente, Andrea della Valle!
Se domenica vinciamo……via un me lo far dire…!
Un grandissimo Abbraccio Viola!!
Francesco Tola
PS: Hai pure messo una mia foto mentre faccio il “bischero in armatura”….. ehehe Grande Cavalli!! :)
Che bello scoprire che il mio stilista preferito ama così tanto la mia squadra del cuore!
Abbiamo le stesse passioni in comune, la moda e la Fiorentina.
Sono nata a Firenze, ed adesso vivo a Roma, due bellissime città (Firenze di più!)
Quando posso torno allo stadio, anche se con 2 bambini piccoli a volte è difficile.
Mi saluti Firenze e la nostra Fiorentina.
Marisa Iemmano
Eh! Eh! Chi non salta è un bianconero! eh! eh! Chi non salta è un bianconero! eh! eh!
FORZA VIOLA!
Sono Romano di Roma, ma anche io Tifo Fiorentina.
A volte la bellezza di una squadra và oltre il campanilismo della propria città.
L’ammiro Signor Cavalli, per quello che è e per la sua fede calcistica.
Ma ci sono tanti tifosi Fiorentini anche fuori Firenze.
In ogni caso, Forza Fiorentina!
Riccardo
Buon giorno condivido tutto quello che Lei ha scritto ma la frase ( Non ho mai capito, quei tifosi che tifano per una squadra che non rappresenta la loro città. )NO sono della provincia di Lecce e tifo LA VIOLA . Tifosi si nasce non per la residenza ma per Passione.
saluti
Salto! :)
Straordinarioooooo… Roberto !
Grande Artista, Grande Tifoso… Grandissimo CUORE
che ci fa sempre sognare !
Le tue Creazioni fanno sognare il mondo intero e la tua fede Viola fa sognare
la nostra città …
Sei unico, un numero uno, siamo con te, fieri di te… ti vogliamo bene !
Forza Viola… ma, soprattutto, Forza Roberto !!! … Per sempre…
Nadia
Oh Fiorentina!
(Narciso Parigi)
Garrisca al vento il labaro viola,
sui campi della sfida e del valore.
Una speranza viva ci consola,
abbiamo undici atleti e un solo cuore!
Oh Fiorentina,
di ogni squadra ti vogliam regina.
Oh Fiorentina,
combatti ovunque ardita e con valor!
Nell’ora di sconforto e di vittoria,
ricorda che del calcio è tua la storia.
Maglia viola lotta con vigore,
per esser di Firenze vanto e gloria.
Sul tuo vessillo scrivi: forza e cuore,
e nostra sarà sempre la vittoria!
Oh Fiorentina,
di ogni squadra ti vogliam regina.
Oh Fiorentina,
combatti ovunque ardita e con valor!
Nell’ora di sconforto e di vittoria,
ricorda che del calcio è tua la storia.
Forza Fiorentina!
Forza!
Alé Viola
Meravigliosa
Buon giorno Sig. Cavalli
sono tifoso viola e posso spiegarLe perchè avendo origini del lago di Como e abitando a Bergamo tifo per la viola.
Quando ero piccolo mi sono innamorato dei colori viola grazie a Giancarlo antognoni ed ora come Lei ho un cuore viola, dopo momenti bui mi godo questo sogno che spero non finisca mai.
La prego di capirmi: non sono di Firenze, tifo viola e ho un grande sogno non ancora realizzato: vedere la mia Fiorentina giocare in casa.
Infatti la posso vedere solo quando gioca con l’Atalanta a Bergamo vicino al luogo dove abito ma immagino non sia la stessa cosa quando vedo la Fiesole.
Posso dirLe che Lei oltre ad essere fortunato e molto capace perchè è un ottimo imprenditore e anche molto fortunato (in questo caso solo fortunato) perchè essendo di Firenze può seguire l’ambiente e il sentore che circonda la squadra, il sentire comune di tutti i tifosi viola mentre io posso solo leggere il Suo articolo ed apprezzarlo molto ma non potrò mai condividere l’aria che si respira in città.
Per certi versi è molto più attaccato ai colori della squadra un tifoso non orginario del posto perchè molte cose non le conosce e non gli resta che sognare anche quando la squadra gioca male (come l’anno scorso).
Mi scusi per il commento ma credo che, senza volerlo, Lei mi abbia un po’ ferito dicendo che non capisce chi tifa per una squadra non della propria città: io tifo e soffro molto più di Lei o almeno ne ho un motivo in più: la lontananza dalla maglia viola e dal giglio rosso su sfondo bianco.
Comunque grazie per l’attenzione, buona continuazione e
Forza viola
Enrico
CHI L’HA DETTO CHE IL COLORE VIOLA…NON PORTI FORTUNA..PSSS!!!!! ;D
FIRENZE! Chi la definisce piccola e povera, non conosce niente di Storia, nè di Arte, nè di Sport!
Caro Roberto, mi concedo la confidenza, quanto scrivi sulla Fiorentina è una splendida dichiarazione di affetto, che condivido appieno.
Con grande ammirazione e simpatia, David da Pescia
Caro Roberto,Sono Lisa da Treviso, ed anche io tifo Viola e vesto Cavalli!
Ti ammiro molto per la tua moda, che semplicemente adoro,e tifo anche Fiorentina, visto che mio marito è di Firenze e mi ha “attaccato” la “Fiorentinite”.
Sinceramente non mi sento “offesa” o “ferita” quando scrivi: Non ho mai capito, quei tifosi che tifano per una squadra che non rappresenta la loro città.
E’ vero che ci sono tanti tifosi Viola che non sono di Firenze, e posso capire come si possono sentire,
Ma io, anche se di Treviso, mi sento Fiorentina. Firenze è la “mia” città e la Fiorentina è la mia squadra.
Grazie per la tua arte. A quando un vestito “Viola” ? :)
Un Bacio,
Lisa
Love Roberto xxx
Forza Viola!
Signor Cavalli, che piacere sapere che anche lei tifa Fiorentina.
Io lo faccio dal 1945 (anno della mia nascita) e il 1955-56 me lo ricordo bene.
Avevamo tutta la nostra Fiorentina in nazionale, uno squadrone.
Con Stima.
Mario Spinsanti
Grande Roberto Cavalli.
Forza Viola da un Fiorentino di New York!
Nicola Masi
Ciao Roberto sono Pierpaolo da Firenze.
Anche io sono un gran tifoso Viola!
Mia sorella ti segue su twitter, lei è gobba (ma la converto presto) però ti adora.
Di solito ti scrive lei, ma oggi ti scrivo io, perchè la Fiorentina è la squadra del mio cuore.
Forza Viola!
ma quanti commenti oggi:))))) non capiró mai perche la gente impazzisce vedendo 11 (?) uomini correre dietro una palla… come altra gente non capirá mai come posso passare ore e ore guardando le foto delle sfilate di moda:))))
und idea geniale pero, quella di far partire tutti con lo stesso budget, si potrebbe applicare su cosi tante cose…
Buona fortuna questa domenica:)))
Una città….
Una squadra….
Una Fede…
FORZA VIOLA!
Alessio.
Dal mio nome si capisce da dove vengo, sono 40 anni che tifo la Fiorentina, ma come oggi non ho mai goduto!
E’ un piacere sapere che un personaggio Fiorentino tanto importante, sia anche tifoso Viola
Le stringo la mano e grido con lei: FORZA VIOLA!
Fiorenzo.
Complimenti per la sua fede calcistica signor Cavalli.
Non sapevo che fosse così tifoso della nostra Fiorentina.
Sarebbe bello vederlo in Curva Fiesole a tifare con noi.
Forza Viola!
FORZA VIOLA!
VINCI PER NOI!
FORZA VIOLA, FIRENZE E’ CON TE!
Signor Cavalli, una volta l’ho vista al Caffè Giacosa, se avessi saputo che era tifoso Viola le avrei chiesto un autografo. :)
Ci porti fortuna per domenica contro i fratelli granata.
Carlo
Vedi Yana, a Firenze siamo un pò pazzerelli….Abbiamo tanti pregi e tanti difetti.
Ma su una cosa siamo tutti d’accordo: La Fiorentina non è solo una squadra di calcio
La Fiorentina rappresenta Firenze.
Anzi, La Fiorentina è Firenze.
E per un Fiorentino vero, Firenze è tutto.
Grida quindi anche tu con noi…..FORZA FIORENTINA! :)
Love you roberto x
Assia
ADESSO RIPARLO IO… GRAZIE A TUTTI!! NON AVREI MAI CREDUTO CHE LA…VIOLA AVESSE TANTI SOSTENITORI! NON VI IMMAGINATE COME SONO CONTENTO !!! DOMANI VADO A TORINO A VEDERE LA FIORENTINA… VADO CON IL MIO GRANDE ASSISTENTE CORVASCE, E’ TORINESE, PER IL TORINO….NO PER LA JUVENTUS….QUESTO GLI FA ONORE!! MI DOVRO’ TRATTENERE DI URLARE OGNI VOLTA CHE LA PALLA VARCHERA’ QUELLA LINEA… DA “TROMBARE”… scusate la volgarità…
UNDICI ATLETI E… TANTI CUORI!! E… TANTI CAVALLI…
Siamo Tanti Roberto, Siamo tanti.
E siamo Viola tutti quanti!
Domani Vinciamo!
Stefania dalla Curva Fiesole
Grande Cavalli!!!
Si, come dice Stefania, siamo tanti…..e siamo Viola tutti Quanti!!!
Domani sei a Torino?? Che grande!!! La più bella trasferta dell’anno è Torino sponda granata….
Vuol dire che domani mi chiami te dallo stadio… ahahaha :)
E Speriamo di sentirci per tante “trombate” di linea….! :)
E con questo coro…..ti saluto e FORZA VIOLA!!
TUTTI INSIEME UNITI AVANZEREM,
COME UN’ONDA CHE,
NON SI FERMERA’.
NOSTRO SCOPO E’ NON LASCIARVI MAI,
LA NOSTRA FEDE E’,
VINCERE CON VOI.
FORZA VIOLA ALE’! ALE’! ALE’!
ALE’! ALE’! ALE’!
ALE’! ALE’! ALE’!
FORZA VIOLA ALE’! ALE’! ALE’!
ALE’! ALE’! ALE’!
ALE’! ALE’! ALE’!
Undici, undici undici leoniiii
Noi vogliamo, undici leoniii!
Forza Viola!!
Renato da Scandicci
Che bello Signor Cavalli che và a Torino.
Ci sono stato tanti anni fà, quando ero più giovane.
Faccia il tifo anche per noi, e ci porti tanta fortuna.
Forza Viola!
Bello “Trombare la linea”, questa gliela rubo Signor Cavalli, rende l’idea.
Tifi anche per me a Torino.
Forza Viola!
Porti anche la candela e porta bene quella, fatta da un cuore viola, domani tutti forza viola ale, viola ale, viola aleeee
Un Saluto Viola da un fiorentino che vive in Giappone
Sei famosissimo qui, come anche la Fiorentina, credo che farà piacere ai Giapponesi sapere che sei un gran Tifoso Viola!
Maurizio.
Grazie per queste parole… rispecchiano i miei pensieri e, sicuramente, quelli di molti tifosi viola.
FORZA FIORENTINA!!!
Signor Cavalli, sono Marianna di Firenze (abito in zona scandicci). Sono abbonata allo stadio da 15 anni ormai.E’ bello sapere che è così tifoso, non lo credevo. Le mando un saluto viola.
FORZA FIORENTINA!
Roberto che sofferenza oggi, 2-2, c’è andata bene.
Però che carattere questa Viola,buoni propositi per il futuro.
FORZA VIOLA!